Blog - Signa

COMUNE DI SIGNA
IL PIANO OPERATIVO
Vai ai contenuti

Menu principale:

I PRIMI DUE INCONTRI CON LA CITTADINANZA

Signa
Pubblicato da in Incontri pubblici ·
 
Incontri con i cittadini per la formazione del Piano Operativo, l’obiettivo dell’Amministrazione Comunale è quello di migliorare la comunità in cui viviamo attraverso forme di condivisione del progetto con una cittadinanza attiva e consapevole.
Le prime due serate di “INFORMAZIONE E ASCOLTO” hanno illustrato il lavoro in itinere e le modalità di svolgimento del "processo di partecipazione" attraverso passaggi successivi di: 1. Informazione, 2. Ascolto, 3. Raccolta istanze e propositi, 4. Condivisione del progetto.
Solo un primo passo, per presentare gli strumenti messi in campo, quali:
Ø il Sito web,
Ø l’avviso per presentare contributi per la formazione del Piano,
Ø l’indagine promossa con la volontà di raccogliere il sentire pubblico della popolazione attraverso un questionario che affronta i temi più importanti per il progetto di città.

Negli incontri erano presenti i tecnici comunali, i consulenti esterni e l’apparato politico del Comune di Signa per rispondere ai dubbi e capire quali sono in referenti con cui il cittadino può  lavorare.
Sono un "avvio per il procedimento", al quale deve seguire un importante lavoro da parte di ognuna delle parti interessate. Ogni istanza e proposito mosso dai cittadini è fondamentale per amplificare al massimo i risultati di progetto futuro !!









AVVIO DEL PROCEDIMENTO - Consiglio Comunale

Signa
Pubblicato da in Documenti di processo ·
L’Atto di avvio del procedimento è un documento obbligatorio propedeutico alla redazione degli strumenti urbanistici ai sensi dell’art. 17 della L.R. 65/2014.
Si comunica che con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 51 del 23.10.2017 è stato dato avvio del procedimento ai sensi dell’art. 17 della Legge Regione Toscana n.65 del 2014 per la redazione del Piano Operativo Comunale (P.O.C.) che sostituisce il Regolamento Urbanistico Comunale (R.U.C.) vigente.
Si affianca al suddetto documento anche il Documento Preliminare per la procedura di valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.) ai sensi dell’art.23 L.R. n.10/2010. L'attività di valutazione accompagna l'intero percorso di pianificazione e si prolunga nella fase di monitoraggio che segue la procedura di redazione degli strumenti urbanistici
I documenti sono trasmessi ai soggetti pubblici competenti che nei successivi 45 (quarantacinque) giorni possono fornire contributi tecnici, pareri e nulla osta necessari.



Comune di Signa:

Piazza della Repubblica, 1
50058 Signa (Firenze)

Torna ai contenuti | Torna al menu