La Valutazione ambientale VAS - Signa

PIANO STRUTTURALE e PIANO OPERATIVO
Vai ai contenuti

La Valutazione ambientale VAS

TEMI
Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e Valutazione di incidenza (VINCA) del PS e PO del Comune di Signa

Il procedimento di VAS risulta ricompreso all’interno di quello previsto per l’elaborazione, adozione ed approvazione del PS e PO comunale. La procedura prevede la redazione della seguente documentazione:
 
-  Documento preliminare (Fase di scoping): presentato in sede di avvio del procedimento e contenente un inquadramento preliminare del territorio comunale, una valutazione, sempre preliminare, dei possibili effetti ambientali correlati alle strategie ed obiettivi dei piani in formazione e la condivisione della metodologia di valutazione che sarà approfondita in sede di Rapporto Ambientale;
-  Rapporto Ambientale (RA) e relativa Sintesi non tecnica: da presentare in sede di adozione dei Piani in formazione;
-   Dichiarazione di sintesi: da presentare, a seguito dell’espressione del Parere motivato da parte dell’Autorità Competente in materia di VAS, in fase di approvazione dei Piani e contenente l’evidenza di come sono state integrate le considerazioni ambientali nell’iter di formazione dei Piani in analisi.
     In più, essendo il territorio comunale di Signa interessato dalla presenza della ZSC – ZSP IT5140011 Stagni della Piana Fiorentina e Pratese (appartenenti alla Rete Natura 2000) la procedura risulta accompagnata dalla procedura di Valutazione di incidenza. In tale studio si provvederà a garantire la compatibilità delle scelte dei Piani in formazione nei confronti del Sito tutelato citato.

A seguito di   un’analisi preliminare, effettuata in sede di avvio del procedimento, sulle   principali matrici ambientali caratterizzanti il territorio comunale, la   situazione attuale può essere così schematicamente riassunta:
                  
Qualità dell’aria:   Nell'anno 2018 sono stati registrati, dalle centraline di rilevamento del   sistema regionale, superamenti del valore obiettivo per l'ozono come   inquinante in atmosfera. Gli altri inquinanti monitorati invece non hanno   fatto registrare superamenti rispetto ai parametri
Qualità delle Acque   superficiali: nel triennio di monitoraggio 2016   – 2018 si rileva uno stato ecologico "scarso" nella stazione   di monitoraggio del sistema regionale presente nel territorio comunale posta   sul F. Bisenzio. Medesima situazione delle acque è stata riscontrata anche   per il Fosso Reale, seppur la stazione di monitoraggio ricada a Campi   Bisenzio.
Qualità delle acque sotterranee:   non risultano presenti nel territorio comunale stazioni di monitoraggio della   rete regionale.
Pericolosità da rischio   alluvione (da PGRA): gran parte del   territorio comunale risulta classificato in pericolosità elevata (P3);
Vincolistica:   il territorio comunale risulta interessato da differenti vincoli di natura   paesaggistica (D.Lgs.42/2004 e s.m.i.), quali: fascia di rispetto di 300 m   dai laghi; fascia di rispetto di 150 m dai fiumi; territori coperti da   foreste e boschi , ancorché percorsi o danneggiati dal fuoco, e quelli   sottoposti a vincolo di rimboschimento; Immobili ed aree di notevole interesse   pubblico.
Nel territorio comunale risultano   inoltre presenti una serie di Beni architettonici tutelati (ai sensi della   Parte II del D.Lgs.42/2004 e s.m.i.).
Siti appartenenti alla Rete   Natura 2000: ZSC-ZPS Stagni della Piana   Fiorentina e pratese.
La procedura di VAS nasce al fine di garantire che i Piani in formazioni, ed in questo caso specifico il PS ed il PO comunale di Signa, siano redatti secondo il principio dello “sviluppo sostenibile” in accordo con la normativa comunitaria, nazionale e regionale di riferimento. Il cuore della VAS è rappresentato dal RA, all’interno del quale saranno valutati dal punto di vista ambientale, in maniera distinta ma allo stesso tempo correlata quando ritenuto necessario, i due strumenti urbanistici in formazione. Il fine è proprio quello di garantire il perseguimento di “obiettivi di sostenibilità ambientale” all’interno delle scelte pianificatorie che l’Amministrazione si trova in questo momento a definire nel dettaglio.
Dott.ssa Mariagrazia Equizi - Società Ambiente spa.
Comune di Signa:  Piazza della Repubblica, 1 - 50058 Signa (Firenze)

Torna ai contenuti