Procedimento - Signa

PIANO STRUTTURALE e PIANO OPERATIVO
Vai ai contenuti

Procedimento

PS e PO
Il procedimento di formazione dei piani è stato sintetizzato nello schema seguente e si articola in quattro fasi fondamentali:
1. studio, analisi e definizione di indicatori sintetici, a supporto del progetto di piano
2. valutazione degli indicatori e definizione della proposta di progetto
3. confronto con gli attori interessati all’interno per processo di partecipazione ed adozione del piano;
4. valutazione delle osservazioni e approvazione definitiva.

Presupposto fondamentale per la strutturazione del progetto e la definizione della disciplina è la conoscenza del territorio in ogni sua declinazione, attitudine e vocazione, che vedrà approfondimenti a varie scale per tutta la prima fase di lavoro fino all’elaborazione di quella propositiva.
Dagli studi dovranno emergere: componenti dei sistemi, elementi di valore, criticità e potenzialità da sviluppare in un quadro futuro dinamico e innovativo. Il progetto, strutturato come spazio di lavoro fra i professionisti incaricati e le componenti politiche, sociali e amministrative sarà definito a partire da specifici momenti di confronto che vista la problematica imposta del covid sfrutteranno la piattaforme informatiche.
Il Piano Strutturale, coma tale, ha un importante valenza anche per la condivisione di eventuali progetti a livello intercomunale con le amministrazioni confinanti facenti parte dell’area vasta metropolitana Fiorentina.
Il Piano Strutturale è formato e integrato con la procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) prevista ai sensi della L.R. 10/2010, che ha la finalità di verificare che le attività antropiche in genere siano compatibili con le caratteristiche e le risorse del territorio in cui si sviluppano, rispettando le capacità rigenerativa degli ecosistemi e delle risorse. La VAS valuta i possibili impatti significativi sull'ambiente e sul territorio nel suo complesso delle scelte operate dal Piano Strutturale.

Comune di Signa:  Piazza della Repubblica, 1 - 50058 Signa (Firenze)

Torna ai contenuti